The 5-Second Trick For reato diffamazione

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for each distinguere le due numerous ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).

Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, le sanzioni previste possono essere più extreme rispetto alla diffamazione semplice.

Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.

-“La notizia di reato può derivare anche dal racconto della persona sottoposta advertisement indagini preliminari”;

Il bene giuridico tutelato dalla disposizione in esame è duplice: da un lato quello del corretto funzionamento della Giustizia, dall’altro quello dell’onore e della libertà della persona ingiustamente accusata. Parte offesa è dunque sia lo Stato sia l’individuo ingiustamente incolpato.

L’articolo 595 del Codice Penale italiano, che disciplina il reato di diffamazione, prevede alcune induce di esclusione della punibilità. Queste circostanze, definite dalla legge, possono giustificare o ridurre la responsabilità dell’individuo accusato di diffamazione.

Chiarito che, a giudizio di chi scrive, il reato di calunnia è di tipo plurioffensivo, si può altresì condividere che si tratti di un reato di pericolo. Tale reato trova infatti configurazione anche nelle ipotesi di assenza di una condanna o dell’instaurazione di un processo penale nei confronti dell’incolpato.

Non c’è dubbio che anche su World-wide-web si può commettere il reato di diffamazione. Il tema è particolarmente importante e delicato, in quanto ormai la rete è divenuta uno strumento di comunicazione di primaria importanza.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

Tale requisito, previsto esplicitamente per il diverso delitto di simulazione di reato, viene generalmente richiesto anche nella calunnia in applicazione dei principi generali di necessaria lesione dell'interesse tutelato e di reato impossibile.

La legge italiana disciplina la diffamazione nell’articolo 595 del Codice Penale, che stabilisce le condizioni e le sanzioni relative a questo reato. La diffamazione danneggia non solo l’onore della persona diffamata, ma può anche arrecare danni psicologici, sociali e professionali.

Oppure ancora: un critico cinematografico stronca senza mezzi termini spaccio di sostanze stupefacenti reato un film in uscita nei cinema: è diffamazione oppure esercizio del diritto di critica?

In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *